Elevazione spirituale con musica per la Passione
Una sezione cameristica del Coro del Collegium Vocale di Crema, diretto da Giampiero Innocente, il gruppo teatrale Labor’attori di Bagnolo Cremasco, la soprano Veronika Kralova si uniscono per dar vita a tre elevazioni spirituali sulla Passione.
I tre appuntamenti, che rientrano nel protocollo CEI-Governo e che sono equiparabili alle liturgie in chiesa, si terranno Domenica 21 marzo presso la Chiesa della Trinità in Crema, Domenica 28 marzo nella Chiesa Parrocchiale di Bagnolo Cremasco e il Mercoledì Santo 31 marzo nella Chiesa Parrocchiale di Capergnanica.
La Passione del Signore campeggia come un vessillo elevato in alto nelle due settimane che precedono la Pasqua: queste sono le occasioni per ascoltare il racconto più sacro della storia della salvezza che culmina con la morte in croce di Cristo. Attori che utilizzano la parola con professionalità, un coro ridotto che canta i mottetti che riprendono il testo della Passione nelle scansioni delle varie scene del dramma, la soprano che canta arie di Bach inframmezzate nella successione dei testi: tutto questo confluisce in una riflessione che è anche preghiera, nella sublime fusione di arte, parola, musica, liturgia. Il racconto della Passione, qui proposto come antologia dei quattro evangelisti, si può ascoltare, guardare, contemplare e pregare attraverso lo strumento più sublime che l’uomo possieda e che, sempre, rivela la sua natura divina: l’arte.
Musiche di Tallis, Palestrina, Martini, Victoria, Bach, Kodaly, Liszt.
Domenica 21 marzo ore 16.00, Crema, Chiesa della Trinità
Domenica 28 marzo ore 20.30,Bagnolo Cr, Chiesa Parrocchiale
Domenica 28 marzo ore 20.30,Bagnolo Cr, Chiesa Parrocchiale
Mercoledì 31 marzo ore 20.30, Capergnanica, Chiesa Parrocchiale
I “Labor’attori in corso-Gruppo Teatro Bagnolo Cremasco” nascono nel 2016 per volontà del loro regista Tarcisio Raimondi. I Labor’attori, per scelta condivisa, si orientano fin da subito sul genere del Teatro Poetico, che traduce i testi in parole e gesti da recitare sul palcoscenico, nel tentativo di portare lo spettatore a vivere quelle emozioni prima provate solo nella lettura. Due caratteristiche contraddistinguono, infine, i Labor’attori; la prima è la scelta di recitare anche in luoghi diversi dai teatri, quali ad esempio, piazze, Pievi o ex cimiteri pre-napoleonici. La seconda è la ricerca continua di collaborazioni con altre forme d’arte quali danza, canto, musica, perché creino quella contaminazione che ha permesso al gruppo di crescere e di farsi apprezzare.
Veronika Kralova, nata nella Repubblica Ceca, si è diplomata in canto e pianoforte presso il Conservatorio di Stato di Praga e ha concluso gli studi in Italia. Ha registrato per l’etichetta Sony International e Deutsche Harmonia Mundi, è stata membro del lirico dell’Opera di Stato di Praga. Specializzatasi successivamente in Olanda sul repertorio belcantistico svolge oggi attività concertistica e di formazione vocale individuale e corale.