Giampiero Innocente è nato nel 1966 a Milano, ha coltivato fin da piccolo la passione per la musica, in particolare quella corale e per organo. Nel 1994 fonda il Collegium Vocale di Crema di cui è direttore.
Ha conseguito il titolo ABRSM (Association Board of Royal Schools of Music) in teoria musicale e organo, studiato Canto gregoriano e direzione corale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano. Si è laureato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Milano e in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di lavoro e di studio presso l’Università Cattolica di Milano. Attualmente è organista dello storico organo “Serassi 1835″ della Chiesa della Madonna delle Grazie in Crema. E’ stato organista titolare dell’organo “Serassi 1766″ e “Serassi 1792″ di Monte e Vaiano Cremasco e partecipa come cantore solista a concerti di musica antica.
Dal 2011 al 2018 è stato membro del comitato musicale “Note d’inchiostro” per la promozione della musica in Università Cattolica di Milano e direttore del Coro e dell’Ensemble “Note d’Inchiostro” dell’Università Cattolica di Milano. Nel febbraio 2003 ha collaborato come solista di canto gregoriano all’incisione di un disco di musiche di Bartolomeo Franzosini (1786-1853), pubblicato e messo in vendita nel luglio dello stesso anno.
Nell’estate del 2022 è stato organista sostituto presso il Santuario di Lourdes, Francia.
Sul canale https://www.youtube.com/